Il Cornacchino nasce oltre trent’anni fa da un’idea e da una grande passione per i cavalli dei suoi tre fondatori: Ezio, Giulio e Fabio, istruttori e guide equestri da più di 30 anni.
Nel 1992 abbiamo scoperto questo luogo speciale, in una parte della Toscana allora poco conosciuta, ancora intatta e selvaggia, ricca di meraviglie naturali e circondata da borghi e paesaggi straordinari. Ce ne siamo innamorati e, con entusiasmo e dedizione, abbiamo dato vita a quello che oggi è il Cornacchino.
Il Cornacchino è incastonato in una valle appartata all’interno del Parco Naturale del Monte Penna. I nostri prati sono circondati da vaste foreste di castagni, querce, faggi e pini, dove è facile incontrare caprioli, cinghiali, istrici, tassi e, talvolta, anche cervi.
Sulle colline circostanti pascolano pecore, vacche chianine e un branco di cavalli allo stato semibrado. Nelle giornate limpide lo sguardo può spaziare fino al mare e all’Isola del Giglio, all’Appennino, al Lago di Bolsena e, in alcune occasioni, perfino all’Isola di Montecristo.
I nostri cavalli vivono in piccoli gruppi su una superficie di circa 100 ettari, liberi di muoversi in grandi pascoli e di condurre una vita rispettosa delle loro esigenze naturali.
Poniamo ogni giorno particolare attenzione al rispetto della natura e dei cavalli, che consideriamo veri compagni e colleghi in questa nostra avventura.
Ezio nato a Folgaria (Trento). Dal 1982 si occupa di cavalli e vacanze a cavallo. Parla italiano, inglese e spagnolo. Guida FITEEC-ANTE, Equestre ambientale. Si occupa delle pubbliche relazioni, dell'ufficio e della gestione generale dell'azienda.
Fabio nato a Tripoli (Libia). Dal 1980 lavora con cavalli e vacanze a cavallo. Parla italiano e inglese. Guida FITEEC-ANTE, Equestre ambientale. Istruttore 2° livello Equitazione di Campagna FISE. Istruttore DWA. Maniscalco. Istruttore Flying Anvil Fondation . Si occupa dei cavalli, delle lezioni, dei corsi, dell'addestramento, delle ferrature, della promozione.
Giulio nato a Reggio Emilia (Italia). Dal 1986 lavora con i cavalli. Parla italiano e inglese. Guida FITEEC-ANTE, Equestre ambientale. Si occupa dei trekking e della gestione dell'azienda.
Svizzera, arrivata da noi nel 2006 seguendo la sua passione per i cavalli, si occupa dell' ufficio e dell' accoglienza clienti. Parla Italiano, Tedesco, Inglese e Francese.
Calabrese, ha lavorato nel nostro ristorante a fianco di Letizia nei primi anni duemila. Dopo altre esperienze lavorative, anche in altri ristoranti della zona, è tornata al Cornacchino a fine estate 2022 e da allora dirige la nostra cucina, deliziandoci con i suoi squisiti piatti.
Calabrese, al Cornacchino dal 2011, aiuta sua sorella Immacolata in cucina.
Tedesca, lavora con noi dal 1991. Guida ambientale equestre della regione Toscana, accompagnatrice FITEEC-ANTE, operatrice Cavalgiocare. Si occupa dei cavalli, delle lezioni, delle passeggiate e delle attività con i bambini di lingua tedesca. Parla tedesco, italiano e inglese.
Fiorentina, guida ambientale equestre ed escursionistica della regione toscana, ha lavorato parecchie stagioni nei campi estivi del WWF per poi diventarne la "donna cavallo". Dal 2007 lavora al Cornacchino come guida. Parla italiano, inglese e spagnolo.
Appassionato di monta californiana, accompagna i gruppi nelle passeggiate.
Si occupa dell'appoggio e della logistica dei trekking e aiuta Alessandro nella manutenzione dei giardini e dell'orto.
Nata a Milano ma innamorata della Toscana, lavora con noi dal 2024. Aiutante in scuderia e nel nostro ristorante.
Si occupa del giardino, dell'orto e delle attività agricole della azienda.